Di Ciacca Pulsed-by Polsinelli: tra storia e innovazione con Cesidio
Pulsed by Polsinelli

Di Ciacca Pulsed-by Polsinelli: tra storia e innovazione con Cesidio

24 Novembre 2022

Tra storia ed innovazione con Cesidio Di Ciacca

La storia di Cesidio Di Ciacca ha origini molto lontane ed è probabilmente una tra le più antiche che conosciamo. Alcuni documenti del sedicesimo secolo raccontano di questa famiglia di contadini nella Ciociaria. Ed è proprio questo legame con le radici che nel 2013 l’avvocato scozzese decide di riscoprire e così acquista il terreno dei suoi nonni per realizzare un vigneto. Quindi, chiede aiuto ad un amico di famiglia, il pluripremiato enologo Alberto Antonini.
Con questi decidono di mantenere quanto più puro possibile il legame con le radici e la terra.
Per cui la scelta dell’uva è naturalmente ricaduta su una varietà clonale del Maturano, specie autoctona in quelle regioni del Lazio.
Il terreno argilloso ma con la presenza di sassi, presenta una particolarità davvero rara: non sono mai stati usati pesticidi o tecniche di irrigazione e ciò ha reso il terreno unico con dei valori inalterati. Per trarre il meglio da questo terreno, decidono, quindi, di piantare a mano la vigna, rispettando le antiche tecniche e rendendola longeva fino a 200 anni, così da lasciare un ricordo al mondo del loro passaggio.

Nel 2013, Cesidio Di Ciacca, dopo aver chiesto consiglio ad un piccolo venditore nell’Isola di Ischia, sente per la prima volta il nome di Polsinelli. Decise, quindi, di andare a visitare il suo storico punto vendita ad Isola del Liri per valutare la qualità delle sue attrezzature e prodotti. È per lui l’opportunità di conoscere personalmente Daniele Polsinelli, CEO dell’azienda, e lo staff. Come racconta lui stesso: “Per me è stato davvero importante conoscere Daniele ed il suo team, che fin da subito sono risultati professionali e umili, nonché disponibili ed interessati realmente alle mie esigenze”.

Da quel giorno Polsinelli è stato fornitore e partner di Cesidio, ascoltando sempre con passione ed attenzione le esigenze dell’imprenditore aiutandolo a raggiungere importanti traguardi, tra cui il riconoscimento del premio “International Silver Wine Winner” nel 2021 e due argenti Decanter nel 2020 e 2021 per il vino Nostalgia. Inoltre, da poco tempo, Cesidio è anche diventato membro del gruppo Ciociaria Naturale.

“La passione in ciò che si fa e l’ascolto dei clienti sono i punti fondamentali della nostra azienda” – racconta Daniele Polsinelli. – “Sono da sempre nostri valori che ci guidano e ispirano da oltre 60 anni.”

Cesidio, ormai, è diventato più di un cliente per noi di Polsinelli. Condividiamo la sua passione e la sua storia ogni giorno che è per noi qualcosa di unico, ed è stato un piacere poterla raccontare in questa rubrica Pulsed-by Polsinelli.

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati (indirizzo di posta elettronica) per finalità di marketing.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di newsletter via e-mail, secondo quanto previsto dalla Privacy Policy

Polsinelli
Acquista